Crudité di funghi
- Benedetta Stefani
- 16 ago 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Questa ricetta l'ho rubata dal repertorio del suocero di mia zia, una ricetta semplicissima ma che dà come risultato un piatto per me irresistibile. L'ho fatto assaggiare anche a non amanti dei funghi e ho ricevuto commenti positivi: la freschezza del limone e del sedano riescono a alleggerire il gusto terroso e ricco dei funghi, per risultare quindi un ottimo accompagnamento durante un bel pranzo estivo a base di carne.

Ingredienti
Una confezione da circa 200g di funghi champignon freschi
1 limone con buccia edibile
1 costa di sedano
Grana a piacere
Un mazzolino di prezzemolo fresco (opzionale)
Olio d'oliva
Sale, pepe







Procedimento
1. Lavare bene i funghi rimuovendo con un coltello la base e facendo attenzione a togliere tutta la terra rimasta. Assicurarsi che le lamelle marroni non siano visibili esternamente: significherebbe che non sono più abbastanza freschi da essere mangiati crudi.
2. Tagliare a fettine sottili i funghi, non è necessaria troppa precisione ma è meglio che siano sottili per aumentare il rapporto superficie/volume e permettere una migliore distribuzione del condimento.
3. Tagliare anche il sedano e il grana a fettine sottili, quindi unirli ai funghi.
4. Aggiungere la scorza e il succo del limone, tre o quattro giri d'olio, sale e pepe e terminare con il prezzemolo tritato grossolanamente.
Se i funghi risultano un po' secchi aggiungere olio o succo di limone stando attenti a bilanciare i sapori. Se non piace l'acidità del limone si può anche aggiungere il succo di una arancia per addolcire ma mantenere la nota agrumata.
Comments