Biscotti alla lavanda
- Benedetta Stefani
- 5 lug 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Questi biscotti sono dedicati agli amanti della lavanda. Bastano pochissime gocce di olio essenziale e l'impasto avrà un aroma che diffonderà in tutta la casa: appena sfornati sembrerà di essere in un campo in Provenza! Delicatissimi, friabili e fragranti, sono perfetti per una merenda pomeridiana con del tè freddo in estate o caldo in inverno.

Ingredienti
100 g di farina di grano tenero tipo 00
80 g di farina semi-integrale o inte
grale
65 g di burro
50 g di zucchero
1 uovo
3-4 gocce di olio essenziale di lavanda
2-3 cucchiai di fiori di lavanda essiccati









Procedimento
1. Reidratare i fiori di lavanda ricoprendoli con dell'acqua tiepida e aggiungere un cucchiaio di zucchero, che si discioglierà.
2. In una ciotola capiente, mescolare con un cucchiaio di legno il burro ammorbidito e lo zucchero. Lavorare fino ad ottenere un composto cremoso.
3. Aggiungere l'uovo e miscelare aiutandosi con una frusta.
4. Infine aggiungere le farine, lavorare il composto brevemente per formare una palla.
5. Stendere la pasta su un foglio di carta da forno infarinato, aiutandosi con un mattarello. Ricavare i biscotti della forma e dimensioni desiderate. Io ho utilizzato un bicchiere di 4-5 cm di diametro e li ho lasciati di uno spessore pari a circa 4 mm.
6. Disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno. Distribuire qualche fiore di lavanda sul biscotto dopo aver spennellato la superficie con un po' della stessa acqua zuccherata e aromatizzata in cui sono stati reidratati i fiori.
7. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 8 minuti, un paio in più se i biscotti hanno un diametro o uno spessore maggiore.
8. Lasciar raffreddare e conservare in un contenitore chiuso, anche fino a una settimana.
Comments