Guacamole (non tradizionale!)
- Benedetta Stefani
- 25 mar 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Ci tengo a sottolineare che NON è tradizionale, è semplicemente come piace a me l'avocado schiacciato con succo di limone e aromi. Ma sarebbe decisamente scomodo dire così ogni volta, quindi 'guacamole' sia.

Ingredienti
Un avocato maturo
Succo di mezzo limone o lime
Un cucchiaino di peperoncino tritato
Un cucchiaino di zenzero tritato
Sale (aromatizzato al prezzemolo e limone)





Preparazione
1. Dopo aver tritato peperoncino e zenzero tutto è molto semplice: tagliare longitudinalmente a metà l'avocado (pregando che sia in quello stadio di perfezione raro da trovare) e rimuovere il nocciolo e la buccia. Consigli: per rimuovere il nocciolo dargli un colpo secco con un coltello grosso e affilato, imprimere una piccola rotazione e tirare verso di sé (assassina!!!); per sbucciarlo basta prendere un cucchiaio e passarlo tra la polpa e la buccia come se fosse gelato.
2. Porre le due metà di avocado, peperoncino, zenzero e sale su un tagliere, spremere il succo del limone direttamente sopra agli ingredienti e tagliare ripetutamente il tutto con un coltello. In poco tempo, tra tagliare e schiacciare, dovrebbe risultare una consistenza cremosa.
3. Per ottenere un risultato meno rustico frullare tutti gli ingredienti dentro a un robot da cucina, un frullatore o un frullatore a immersione. (Il principale problema di questo metodo è avere voglia di lavare gli strumenti dopo)
Accorgimenti
1. Per capire se l'avocado è pronto basta palparlo e vedere se ha comportamento plastico. Se è ancora troppo duro si può indurre la maturazione ponendo l'avocado insieme a delle mele dentro ad una busta di plastica chiusa: la buccia delle mele produce una sostanza in grado di stimolare la maturazione di molti frutti.
2. Tradizionalmente dentro alla guacamole si mette cipolla rossa tritata, pomodoro privato dei semi tagliato a cubetti, coriandolo tritato e succo di lime. Ma si possono avere varianti anche con mango a dadini, ananas, peperone... a gradimento!
Σχόλια