Pane arabo con hummus di ceci, carote al forno e olio alle erbe aromatiche
- Benedetta Stefani
- 17 set 2018
- Tempo di lettura: 1 min

Ingredienti (per 1 panino)
100/150 g di panino
150/200 g di ceci
1-2 cucchiaio di succo di lime o limone
1 carota di medie dimensioni
mix di erbe aromatiche (io ho utilizzato menta, prezzemolo, rosmarino, maggiorana)
olio, sale, pepe

















Procedimento
1. Lavare e pelare la carota, tagliarla a bastoncini e quindi porli su una teglia ricoperta da carta forno. Condire con olio, sale e pepe. Cuocere in forno a 200°C per circa 20 min, finché non risulteranno appena caramellate ai bordi.
2. Porre le aromatiche nel mixer e aggiungere tanto olio quanto è necessario per ricoprirle. Frullare finché le aromatiche non sono sminuzzate e l'olio diventa verde. Riporre l'olio in un contenitore. Se avanzasse non è un problema, può rimanere in frigo per svariati giorni ed essere utilizzato per cuocere della carne, per condire un'insalata o grigliare delle verdure!
3. Preparare l'hummus ponendo i ceci nel mixer, anche se non è lavato dall'olio non è assolutamente un problema, anzi!, più sapore. Aggiungere il succo del limone o del lime, due cucchiai di olio, sale e pepe. Si possono anche aggiungere spezie per insaporire ulteriormente: cumino, zenzero, curcuma, curry; io ho aggiungo un pizzico di za'atar, un mix di spezie mediorientale.
4. Quando le carote saranno pronte lasciarle raffreddare appena fuori dal forno, quindi completare il panino. Tagliare il pane, tostarlo a piacere, quindi spalmare su un lato uno strato abbondante di hummus, disporre le carote arrostite e completare con l'olio alle aromatiche.
Comments