Riso venere con cocomero, feta, menta e lime
- Benedetta Stefani
- 25 ago 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Questi azzardi mi sono sempre piaciuti: ho voluto sperimentare un abbinamento più particolare rispetto al solito, ben riuscito, per cui ora lo vorrei condividere con voi!
Questo piatto è molto estivo per la freschezza del cocomero, il quale dona una dolcezza che bilancia perfettamente l'acidità del lime, dolcezza a sua volta bilanciata dalla sapidità della feta.
Come spesso capita con le ricette che condivido, i sapori e le quantità non sono vincolati da una combinazione assoluta e insostituibile, quindi basta lasciarsi trascinare da un po' di creatività e gli abbinamenti migliori arriveranno.

Ingredienti (per 3 porzioni)
200 g di riso venere
Una fetta di cocomero, senza semi se riuscite a trovarlo
100 g circa di feta
Un mazzolino abbondante di menta
Un mazzolino di melissa fresca
1 lime
Sale, pepe, olio evo










Procedimento
1. Cuocere il riso in abbondante acqua, inizialmente fredda per evitare che il riso subisca shock termici, per circa 40 minuti o secondo le tempistiche segnalate sulla confezione.
2. Scolare bene il riso, dargli una sciacquata con l'acqua fredda per interrompere la cottura e lasciarlo raffreddare completamente.
3. Tagliare il cocomero a dadini, preferibilmente piccoli, circa 0,5 cm di lato, in quanto risulta più semplice scartare gli eventuali semi.
4. Quando il riso è freddo, aggiungere il cocomero, la feta sbriciolata, la menta e la melissa tritate, il succo del lime e l'olio, quindi correggere con sale e pepe, ricordandosi che la feta è un formaggio molto salato.
Comments