Verdure in vetro
- Benedetta Stefani
- 18 set 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Le verdure sottolio sono un grande classico della cucina italiana, da gustare in ogni stagione sopra a una bruschetta, come antipasto o contorno. La conservazione sottolio permette infatti di vedere in tavola zucchine e melanzane anche durante le stagioni più fredde. Peperoni, funghi, carote, radicchio, zucca, carciofi, le opzioni sono tante e ce n'è per tutti i gusti. I condimenti possono andare da un semplice spicchio d'aglio a combinazioni con svariate erbe aromatiche, peperoncino, scorza di limone o arancia.
Essendo una preparazione casalinga però sono necessari un paio di accorgimenti: ciò che viene introdotto nel barattolo deve essere estremamente pulito e con il minor contenuto di acqua possibile (per questo griglieremo le verdure), ma soprattutto i barattoli devono essere sterilizzati. Nessuna paura, è un procedimento molto semplice!

Ingredienti (per 2 barattoli da 200ml)
2 zucchine
2 melanzane piccole
50 ml di aceto di mele
120 ml di olio di semi
180 ml di olio di oliva
condimenti: per esempio menta, scorza di limone, peperoncino, aglio
sale
barattoli sterilizzati











Procedimento
1. Tagliare le verdure a fette spesse pochi millimetri. Nel frattempo procedere con la sterilizzazione dei barattoli.
2. Grigliare le verdure in padella antiaderente a fuoco medio, senza neanche un goccio di olio, di modo che la maggior parte di acqua di vegetazione evapori.
3. Lasciar raffreddare le verdure e quindi condirle con un po' di sale e l'aceto di mele.
4. Mischiare i due tipi di olio.
5. Comporre i vasetti stratificando verdure e condimenti: aglio, scorza di limone, zucchine, menta in uno e aglio, peperoncino, melanzane e menta nell'altro. Coprire ogni strato con la miscela di olio e assicurarsi che le verdure siano ben coperte. E' importante che tutta l'aria fuoriesca, per cui smuovere le verdure con una forchetta e dare delicatamente qualche colpo al barattolo contro il tavolo.
6. Attendere una decina di minuti per permettere alle verdure di imbibirsi di olio, per cui ultimare con olio se il livello di quest'ultimo non è sufficiente per superare le verdure di almeno un centimetro.
7. Chiudere i barattoli pulendone con cura l'imboccatura. Conservare in frigo fino a consumazione. Dopo uno o due giorni le verdure avranno già assorbito gli aromi dei condimenti per cui sarà possibile gustarle, ma ovviamente più tempo staranno nell'olio maggiore sarà l'aroma.
I barattoli si possono conservare in frigo per alcune settimane, ma per non più di due mesi.
Comments