Riso rosso di Lu
- Benedetta Stefani
- 5 ott 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Le pere, le cipolle caramellate e il formaggio di latte di capra accompagnano il riso rosso, molto aromatico, nel complesso questo piatto è in grado di accogliere calorosamente l'autunno grazie ai suoi ingredienti dai colori e sapori caldi.
Non era stato pensato per essere pubblicato sul blog, ma la mia amica Lu, dopo aver lasciato giusto un chicco di riso per gli altri, ha insistito: ed ecco qua la ricetta!

Ingredienti (per 4 persone)
240 g di riso rosso
2 pere di medie dimensioni non troppo mature (circa 400 g)
150 g di feta
1 cipolla grande (circa 200 g)
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di crema di aceto balsamico (anche aceto balsamico va bene)
due manciate di nocciole tostate
sale, olio evo , pepe













Procedimento
1. Riporre in una pentola con abbondante acqua fredda salata il riso rosso, quindi cuocere per circa 30 minuti. Il riso non si deve spappolare. Quando è cotto scolarlo e sciacquarlo con acqua fredda per velocizzare il processo di raffreddamento ed eliminare il residuo di amido.
2. Nel frattempo caramellare la cipolla: è importante rimanere sempre vicino alla padella perché hanno la capacità di bruciarsi non appena uno distoglie lo sguardo! Tagliare a fettine sottili circa 1 mm, riscaldare un goccio d'olio in una padella antiaderente molto larga e quindi saltare la cipolla a fuoco medio finché non si ammorbidisce e diventa traslucida. Aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale e lasciar cuocere mescolando sempre per almeno un minuto. A questo punto ultimare con la crema d'aceto balsamico e cuocere per un paio di minuti, finché tutto il liquido non è evaporato. Riporre le cipolle in una ciotolina a raffreddare.
3. Lavare e tagliare le pere a sottili spicchi, togliendo semi e torsolo. Riscaldare un goccio d'olio nella stessa padella in cui sono state cotte le cipolle e abbrustolire pochi secondi per lato le pere. Le pere non si devono spappolare, quindi toglierle subito dalla padella e distribuirle su un tagliere, dove poi saranno tagliate a cubetti grossolani.
4. Assemblare il riso aggiungendo le pere, le cipolle caramellate, le nocciole grossolanamente tritate, la feta sbriciolata. Correggere con sale, pepe e olio.
Yorumlar