Broccoli saltati all'orientale
- Benedetta Stefani
- 10 dic 2017
- Tempo di lettura: 2 min
E se per fare il romantico qualcuno si presentasse con un mazzo di broccoli? Personalmente io farei i salti di gioia. L'amore per questi fiori d'inverno non è stato a prima vista, da piccola storcevo il naso pure io. Eppure ora, con un semplice broccolo tra le mani, sto sicura che il pasto non deluderà. La maniera più veloce, gustosa e ottimale per l'assunzione dei nutrienti, è la cottura veloce, che li lascia croccanti e di un verde brillante.
In questa ricetta il broccolo assorbe gli aromi di zenzero, aglio, peperoncino e salsa di soia: la combinata perfetta per portare un po' di oriente in tavola!

Ingredienti
1 broccolo
1/2 peperoncino, ma controllare sempre prima il grado di piccantezza
1 radice di zenzero della dimensione di un pollice
2 spicchi d'aglio
50 ml di salsa di soia
olio, d'oliva o di semi









Procedimento
1. Lavare bene il broccolo, lo zenzero e il peperoncino. Ricavare dal broccolo le cime e tagliare a rondelle sottili i gambi, che risultano più coriacei. Anche il gambo centrale può essere tagliato a tocchetti, oppure riciclato in una zuppa.
2. Tritare finemente l'aglio e lo zenzero, dopo averli sbucciati, e infine il peperoncino, privandolo dei semi se risulta molto piccante. Attenzione a non toccarsi la bocca o peggio ancora gli occhi con le dita contaminate dal peperoncino: la capsicina attiva i recettori del dolore!
3. In una padella dal diametro molto ampio, o meglio ancora un wok, riscaldare 2/3 cucchiai di olio e saltare aglio, zenzero e peperoncino tritati, finché non rilasciano i loro forti aromi, stando attenti a non bruciarli.
4. Aggiungere i broccoli e saltare a fiamma alta per due minuti. Aggiungere 50 ml di acqua e coprire immediatamente con un coperchio per non far scappare il vapore acqueo. Lasciar cuocere altri due minuti, togliere il coperchio e saltare ancora finché non è scomparso il residuo d'acqua.
5. Sfumare con la salsa di soia, saltare ancora per un minuto e servire.
コメント