Insalata di puntarelle con acciughe, olive e scorzette di limone semi-candite
- Benedetta Stefani
- 21 mar 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Per salutare l'inverno che finalmente sta passando ecco l'insalata di puntarelle. Croccanti sotto ai denti e amarognole come piace a me. I sapori forti delle acciughe e delle olive insaporiscono le puntarelle senza nasconderne l'essenza, mentre la dolcezza delle scorzette semi-candite smorza l'amaro che potrebbe risultare forse eccessivo per alcuni. La preparazione è di una semplicità incredibile, il risultato sfizioso però potrà stupire i vostri commensali!

Ingredienti
1 cespo di cicoria, utilizzeremo solo il cuore, ossia le puntarelle
10-15 olive, io ho usato olive piccanti, ma anche le taggiasche stanno molto bene
4-5 filetti di acciughe sott'olio
succo di 1 limone
5-6 cucchiai di olio evo
sale, pepe
per le scorzette:
1 limone dalla buccia edibile (proprio quello da cui ricaveremo il succo!)
40 g di zucchero semolato
40 g di acqua

















Procedimento
1. Lavare molto bene la cicoria e rimuovere le foglie esterne. Queste sono ottime saltate in padella con uno spicchio d'aglio, peperoncino e uvette.
2. Tagliare le puntarelle in bastoncini molto sottili, tagliando lungo il senso verticale. Riporre le puntarelle in una ciotola con acqua fredda e una fettina di limone.
3. Preparare uno sciroppo ponendo acqua e zucchero in un pentolino, quindi portare a ebollizione e aggiungere le scorzette del limone tagliate a listarelle sottili. Lasciarle nello sciroppo con il fuoco acceso per un paio di minuti, poi spegnere e lasciar raffreddare.
4. Denocciolare e tritare grossolanamente le olive. Preparare il condimento alle acciughe tagliando queste a piccoli pezzetti ma non tritandole del tutto, in quanto è piacevole ritrovare ogni tanto dei pezzi sotto ai denti; aggiungere il succo del limone, filtrando i semi, quindi aggiungere l'olio, un pizzico di sale (ma non troppo che ci sono già acciughe e olive a insaporire!) e infine due cucchiaini da tè dello sciroppo al limone. Emulsionare bene con una forchetta o una piccola frusta.
5. Scolare le puntarelle e asciugarle con un panno pulito o con della carta assorbente. Riporle in una ciotola capiente e quindi aggiungere le olive e il condimento.
6. Impiattare a montagnola o con l'aiuto di un coppapasta e completare con le scorzette di limone semi-candite e un giro d'olio.
Infine consiglio di ultimare con briciole di pane tostato in padella, che è perfetto per dare sia croccantezza ma anche per assorbire il buonissimo sugo dal piatto. Anche mandorle, noci o pinoli tostati stanno molto bene.
Comments