Rape rosse e carote al forno con salmone affumicato
- Benedetta Stefani
- 11 dic 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Questo piatto riesce a condividere carattere e dolcezza: la cottura al forno di rape rosse e carote enfatizza la loro dolcezza, che però viene abbinata ai sapori forti del salmone affumicato. In realtà questa ricetta è particolare anche senza scomodare il pesce, per chi è vegetariano, per le persone a cui non piace oppure perché semplicemente serve un contorno ad un piatto di carne. Questo perché le verdure sono condite con una vinaigrette arricchita dagli aromi della senape e del miele, rendendo le verdure ancora più interessanti!

Ingredienti
3 rape rosse
3 carote grandi
1 trancio di salmone affumicato
1 limone
2 cucchiaini di senape di Digione
2 cucchiaini di miele
4 cucchiai di olio d'oliva
sale al rosmarino












Procedimento
1. Preparare la vinaigrette o meglio citronette miscelando la senape, il miele, il succo di limone (stando attenti ad eliminare i semi), il sale e l'olio. Dividere la salsa ottenuta in due ciotole capienti.
2. Lavare bene rape e carote, considerando che crescono nella terra e che quindi possono nasconderne i residui.
3. Sbucciare le carote e tagliarle a tocchetti di dimensioni omogenee e di pochi mm di spessore. Riporle in una delle due ciotole, massaggiarle bene con il condimento e distribuirle su una teglia distanziandole le une dalle altre.
4. Effettuare lo stesso procedimento con le rape: sbucciare, tagliare a fette, condire e distribuire su una teglia. Se le vostre dosi fossero dimezzate rispetto alle mie, è possibile utilizzare una singola teglia, stando attenti a separare del tutto le due verdure, in quanto le rape sono un potentissimo colorante e potrebbero rovinare il contrasto di colori.
5. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti, finché le verdure non sono ben cotte e croccanti in qualche angolo.
6. Servire le verdure valorizzando il contrasto di colori e sapori che c'è tra rape e carote. Completare con fiocchi di salmone affumicato e servire.
Comments