top of page

Focaccia alle castagne con provola e rosmarino

  • Immagine del redattore: Benedetta Stefani
    Benedetta Stefani
  • 6 dic 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

I colori dell'autunno sono caldi come un abbraccio. E così trovo anche i sapori che ci offre questa stagione! L'aromatica principe(ssa) è il rosmarino, che si abbina alla perfezione con patate, zucca, tutta la famiglia dei cavoli, ma anche con frutti come la castagna.

Già l'anno scorso avevo proposto la castagna in versione salata (erano gli gnocchetti con prosciutto croccante, funghi e salvia!), ma le idee non finiscono mai!

Questa focaccia è buona così com'è, già ricca di sapori e consistenze, ma è perfetta anche farcita con una ricotta fresca o qualche buon salume.

Ingredienti

550 g di farina tipo 0, magari misto normale e Manitoba (la Manitoba dà una maggiore lievitazione perché è ad alto contenuto di glutine)

50 g di farina di castagne

12 g di lievito di birra sciolto in acqua tiepida oppure lievito madre q.b. (se hai il lievito madre avrai già in mente le proporzioni giuste per 600g di farina!)

100 g di castagne

un rametto di rosmarino

200 g di provola (oppure scamorza, taleggio, brie, ecc.)

olio, sale

Procedimento

1. Incidere le castagne e bollirle in abbondante acqua per 15-20 minuti. L'incisione aiuterà successivamente ad aprire le castagne, preferibilmente quando sono ancora calde così che non rimanga attaccata la pellicina interna.

2. In una ciotola capiente miscelare le farine con 2-3 cucchiai di olio di oliva e un pizzico di sale. Aggiungere il lievito e tanta acqua quanto la farina ne tira su. Il valore dipende dall'umidità della cucina e dalla capacità igroscopica della farina, per cui è meglio aggiungerne poca alla volta lavorandola con le mani. L'impasto deve essere morbido e appiccicoso.

3. Impastare per minimo 10 minuti, poi lasciar lievitare per minimo 1 ora, meglio se 2 ore. Per agevolare la lievitazione chiudere la ciotola con un panno o meglio ancora uno strato di pellicola, che tratterrà umidità e calore all'interno della ciotola. Un altro fattore importante è la temperatura, che è ideale tra i 35 e i 50°C: si può quindi porre la ciotola su un termosifone oppure scaldare il forno a 50°C per poi spegnerlo e mantenere l'impasto a lievitare (in questo caso meglio se la ciotola è di metallo o ceramica, non plastica)

4. Quando l'impasto è lievitato, procurarsi una teglia, rivestire con carta forno, oliare con abbondante olio di oliva, quindi trasferire l'impasto e distribuirlo omogeneamente. Dopo essersi oliati le mani, effettuare dei piccoli buchi sulla superficie della focaccia aiutandosi con il polpastrelli. Distribuire le castagne sbriciolate, il formaggio a cubetti, i ciuffi di rosmarino e una piccola manciata di sale grosso.

5. Lasciar lievitare una seconda volta per un'altra oretta.

6. Preriscaldare il forno a 200° e cuocere per 40 minuti circa, finché la superficie della focaccia non risulta dorata. Tagliare a cubotti e servire tiepida. Questa focaccia è perfetta per aperitivi, si può tagliare a metà e farcire con salumi o formaggi freschi, oppure mangiarla così com'è!

Comments


bottom of page