top of page

Tacos di salmone con salsa al mango e crema di avocado

  • Immagine del redattore: Benedetta Stefani
    Benedetta Stefani
  • 26 set 2018
  • Tempo di lettura: 3 min

Con questa ricetta riaffermo la mia filosofia in cucina, ossia cercare di stupire con ricette che funzionano per la genuinità dei prodotti e la semplicità delle preparazioni. Per preparare questo piatto infatti la cosa più difficile è trovare il salmone, un buon mango e un avocado maturo.

Non c'è qualcosa di strano però? Mango, avocado?

Effettivamente sto cercando di eliminare prodotti come questi, che sfruttano terre meno controllate rispetto alla nostra, fanno dei lunghi viaggi, inquinando, arrivando in Italia spesso ancora acerbi per poi maturare malamente nel supermercato.

Questa volta no però, e non me li faccio scappare! Il mango e l'avocado prodotti in Sicilia li posso trovare nel mio negozio preferito di prodotti sfusi, Sfuso per Natura a Occhiobello.

Il mango è un frutto che a mio parere rende decisamente meglio nelle preparazioni salate piuttosto che in quelle dolci: lo trovo perfetto abbinato al pesce, all'aspro degli agrumi e a una punta di piccante.

La soluzione più semplice è quella del salmone affumicato, ma se si ha qualche soldo in più da investire ma soprattutto più tempo e più manodopera, consiglio vivamente di prendere un bel trancio di salmone fresco. Basterà tagliarlo a fette spesse un centimetro e cuocerlo in padella con abbondante olio a fiamma alta, per avere un pesce perfettamente cotto ma comunque tenero e succoso, con qualche angolo croccante.

Pubblicando questa ricetta ho deciso di condividere la versione mini da aperitivo, ma funziona alla perfezione anche la versione più grande, per avere un piatto unico durante un pranzo più curato rispetto al solito.

Ingredienti (antipasto per 6 persone, piatto unico per 3 persone)

2 piadine di kamut, di farina integrale o normale

100 g di salmone affumicato

1 mango

1 avocado

1 lime o limone

5-6 pomodorini

1 cucchiaino di peperoncino fresco tritato (opzionale)

paprika a piacere

olio, sale e pepe

Procedimento

1. Lavare bene il mango e i pomodorini. Per utilizzare la polpa del mango consiglio di affrontarlo in questa maniera: posizionare il mango verticalmente, quindi tagliare con un coltello affilato e seghettato a mezzo centimetro circa dal centro da entrambi i lati: n questa maniera verrà scartata la parte centrale che comprende l'esteso nocciolo. Per privarlo della buccia basta usare un cucchiaio e passarlo lungo l'estremità: è lo stesso gesto di quando prendiamo il gelato dalla vaschetta. Della parte prossima al nocciolo si può ancora recuperare un po' di polpa, bisogna utilizzare il coltello e armarsi di un po' di pazienza!

2. Preparare la salsa al mango tagliando a cubetti la polpa del mango, cercando di mantenere una dimensione omogenea. Tagliare a dadi molto piccoli anche i pomodorini, premurandosi di togliere i semi e la parte acquosa. Mescolare quindi i pomodorini quasi tritati e la dadolata di mango in una ciotola, aggiungere l'eventuale peperoncino tritato, e condire con il succo di mezzo lime o limone, 3-4 cucchiai di olio di oliva, sale e pepe. Tenere in frigorifero fino all'utilizzo.

3. Lavare bene l'avocado, quindi tagliarlo a metà nel senso longitudinale utilizzando un coltello seghettato. Per separare le due metà basta effettuare una piccola rotazione con le due mani nei due sensi inversi: una metà rimarrà con il seme mentre l'altra ne sarà priva. Per rimuoverlo consiglio di utilizzare un coltello affilato e resistente e dare un colpo secco sul seme, quindi effettuare ancora una piccola rotazione con il coltello e il seme dovrebbe sgusciare fuori. Considerando comunque il nostro utilizzo non è essenziale essere così precisi, ma dopo un paio di tentativi il meccanismo risulterà semplicissimo!

4. Ricavare la polpa dell'avocado utilizzando sempre un cucchiaio, quindi riporre le due metà in un mixer assieme al succo dell'altra metà del lime o limone, sale e pepe. Data l'alta percentuale di grassi dell'avocado, in questo caso l'olio non è necessario, sia per mantenere più basse le calorie, sia perché l'emulsione dei due grassi può 'impazzire' come la maionese, perdendo così della caratteristica cremosità. Tenere in frigorifero fino all'utilizzo.

5. Ricavare dalle piadine 3-4 cerchietti utilizzando un coppapasta, nel caso in cui si voglia preparare un antipasto, altrimenti mantenere la piada integra. Tostare a piacere su una padella antiaderente a fuoco medio.

6. Comporre i tacos disponendo i dischetti di piadina su un piatto da portata o su un bel tagliere in legno. Distribuire un cucchiaio di crema di avocado su ciascun disco, quindi distribuire anche un cucchiaio di salsa al mango e disporre il salmone affumicato precedentemente tagliato a listarelle. Completare con qualche goccia di olio di oliva, un pizzico di paprika e se piace la scorzetta del lime o limone.

コメント


bottom of page