top of page

Plumcake con farina di mais, brie, pomodori secchi, rosmarino e noci

  • Immagine del redattore: Benedetta Stefani
    Benedetta Stefani
  • 21 ott 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Come si può intuire dal titolo, questo plumcake tradizionale non è. La farina di mais si accosta perfettamente alla sapidità dei pomodori secchi e del formaggio a pasta molle, che in questo caso è brie (ma ammetto che non ho resistito al taleggio, per cui ho fatto un misto). Rosmarino e noci a completare il comfort di questo plumcake autunnale nei sapori e nei colori.

Tagliato a fettine è perfetto per un aperitivo, abbinato ad una ricotta o magari ad una crema di zucca, per smorzare la forte presenza degli altri ingredienti.

Ingredienti

200 g di farina di grano tenero

100 g di farina di mais

15 g di lievito chimico in polvere (una bustina)

1 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale

150 g di latte

80 g di olio

3 uova

50 g di pomodori secchi reidratati

170 g di formaggio a pasta molle (io ho utilizzato brie e taleggio)

40 g di noci

2 rametti di rosmarino

Procedimento

1. Miscelare le due farine con il lievito, il bicarbonato e il sale, di modo che gli agenti lievitanti siano equamente distribuiti.

2. Tagliare il formaggio a cubetti di circa 1 cm per lato, tagliare i pomodori secchi a listarelle, tritare finemente le foglie di un rametto di rosmarino e spezzare grossolanamente le noci. Aggiungere il tutto al composto secco e mescolare bene, separando ogni ingrediente dall'altro.

3. Montare le uova con una frusta finché le uova non risultano chiare e spumose.

4. Aggiungere il latte e l'olio, mescolare bene.

5. Versare gli ingredienti secchi in quelli umidi, quindi con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone mescolare delicatamente per non disperdere l'aria montata nelle uova.

6. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Fare la prova dello stecco ricordandosi però che nel percorso si potrebbe incontrare del formaggio fuso, che ovviamente bagnerà lo stecco.

7. Lasciar raffreddare per almeno 10 minuti altrimenti il taglio risulterà impossibile, quindi servire.

Comments


bottom of page